Circolare 1-2001   Solopaca lì  venerdì 23 marzo 2001

Spett. Soci,

si è tenuta  la prima Assemblea dei soci il giorno 22 Marzo 2001 ed abbiamo deciso di estendere a coloro che non erano presenti le decisioni ed il lavoro che è stato fatto.

Voglio premettere che, anche se dalla nostra presentazione ufficiale sembra che nulla o poco viene fatto dal Consiglio Direttivo, il nostro impegno vi assicuro che è tanto.

Dopo la nostra giornata lavorativa ci stiamo riunendo spesso finendo anche a tarda sera.

Per ogni problematica abbiamo dovuto reperire le leggi in vigore,  studiarle e discuterle per poter trovare la strada che più ci fosse favorevole.

Ci stiamo muovendo su questi fronti: 

  1. conoscenza e rapporto con le autorità e le altre associazioni
  2. prendere atto e risolvere i problemi della categoria
  3. promozioni commerciali
  4. organizzazioni delle manifestazioni.

 §         PASQUA
Impegnati nel lavoro sopra espresso, abbiamo dovuto organizzare qualcosa per Pasqua in breve tempo. Ma sicuramente ci daremo da fare per aumentare l’afflusso di persone che fanno spesa nei negozi di  Solopaca con iniziative più impegnative, curate ed estese a tutte le attività.
 

§         AMBULANTI
Le leggi che regolano il commercio ambulante, lo proteggono e favoriscono ed obbligano i Comuni ad agevolarlo. Dopo numerose riunioni  su ciò, abbiamo contattato i Comuni ed i Vigili Urbani dei paesi vicini per vedere come avevano affrontato il problema.
Dopo esserci documentati abbiamo avuto un incontro col Sindaco ed il Comandante dei Vigili Urbani che ci hanno dato ampia disponibilità a regolare il commercio ambulante ed a colpire chi non è in regola o evade, che in questo modo può attuare una concorrenza sleale avverso il commerciante locale, oltretutto portando ricchezza fuori Solopaca.
Noi come categoria ci siamo impegnati però, a riversare il sicuro aumento di economia, in professionalità, assortimento dei prodotti e prezzi che non facciano rimpiangere l’ambulante.
Il fenomeno interessa principalmente chi vende frutta e verdura, ma pensate anche a tutti gli abusivi che vendono ferramenta, calzini, accendini, fazzoletti,etc.

 §         PARCHEGGI
Anche i parcheggi sono un problema di vitale importanza per il commercio. Data la struttura di Solopaca c’è ancora più difficoltà a trovare una soluzione. Il Consiglio Comunale  aveva affidato ad una società esterna la gestione dei parcheggi a pagamento prima che fosse fondata la nostra associazione. Al momento, per via delle elezioni, le cose sono ferme e stiamo organizzando un incontro per riaprire l’argomento in modo da apportare anche le nostre problematiche. Sarebbe stato importante parlarne in Assemblea per sentire le opinioni e le necessità personali di ognuno. Faremo un’altra assemblea a tal proposito.

 Sappiamo che tutti voi avete impegni, però è importante venire alle assemblee, è importante perché possiamo scambiarci idee, per capire i problemi di ognuno e ci fa sentire più forti.

   

                                                                                                        Il Presidente

                                                                                               Dr.Ciarcia Michelangelo